Interviste sul futuro

Il profilo del nostro ospite

Roberto Venturini
robven@tiscalinet.it
Consulente Strategico per il Marketing Digitale





Entra sul mercato il 25/7/57. 1976: entra al Politecnico di Torino, dove in seguito ad un equivoco viene trattenuto e iscritto ad Ingegneria Elettronica.
1979: grazie ad una finestra dei bagni lasciata incautamente aperta, riesce in una rocambolesca fuga dalla facoltà. Si iscrive alla Scuola di Amministrazione Aziendale.
1981:diploma in Marketing. 1984:emigra da Torino per trasferirsi in Lussemburgo dove si occupa del beta testing dei prodotti sperimentali della Ferrero. Ingrassa.
1985: inizia a lanciarsi col paracadute per dimenticare una fidanzata perduta e il colesterolo alto.
1986: rientra in Italia come Account Executive in Saatchi & Saatchi Advertising. Dimagrisce e smette di lanciarsi.
1990: account Director in BBDO Italy dove segue per troppi anni la pubblicità di Pepsi Cola, Gillette e Apple Computer.
1991: invia la sua prima e-mail.
1994: inizia ad occuparsi di Internet.
1995: attraversa l'Atlantico a vela con 4 amici. L'esperienza lo segna e al ritorno apre, all'interno di BBDO, Cyberio, una delle prime strutture di sviluppo web in Italia.
1997: lascia BBDO per entrare in McCann & Interactive come Digital Marketing Strategist per seguire i progetti di comunicazione digitale dell'agenzia e l'advertising di Microsoft.
1998: lancia sul mercato Eugenia 1.0, la nuova generazione di Venturini.
2000: festeggia l'ultimo anno del XX secolo iniziando l'attività di consulente nel campo del Marketing Digitale. 2000: in occasione di SMAU presenta al pubblico il piccolo Raffaele (mod.A), la sua più recente line extension.