Interviste sul futuro della rete e della piccola impresa

 

Commenti dei lettori sull'intervista a Elena Antognazza

Le domande dei lettori a Elena Antognazza

 

COMMENTI

Nome: Piero Lobina eMail: 
Commento:  
Ho trovato l'intervista molto interessante. 
Mi ha colpito la parte che riguarda il Web Marketing. Concordo con l'idea della Sign.ra Elena Antognazza con il fatto che le aziende non hanno realizzato le effettive potenzialità dello strumento internet. 
Potreste cortesemente indicarmi gli strumenti di cui il Web marketing dispone?
Distinti saluti
Nome: Manlio Castronuovo eMail: m.castronuovo@partner.it
gentile Piero

la ringrazio per aver apprezzato le parole del nostro ospite e mi permetto di rispondere alla sua osservazione. 

Non voglio sostituirmi ad Elena Antognazza ma ritengo di poterle dare un primo, fondamentale consiglio: leggere "Web Marketing per le PMI" il libro che Elena Antognazza ha scritto e del quale si parla nell'intervista. 

Potrebbe, il mio, sembrare un consiglio stupido ma non lo e'. La riflessione che si e' posto lei e' molto acuta e ce la siamo posti in tanti: la prima deve essere stata proprio Elena. Accorgendosi che la risposta non poteva essere ridotta a pochi concetti e' arrivata alla stesura di un intero libro sull'argomento. 

Il libro e' tutt'ora (ad anni di distanza) un best seller e ritengo che chiunque si interessi di internet marketing ed operi al fianco della PMI debba necessariamente partire dal leggerlo.

Un ultimo consiglio che vorrei darle e': dopo aver letto il libro sarei molto contento se volesse formulare delle domande specifiche ad Elena Antognazza. Penso sarebbe felicissima di risponderle in maniera esauriente.

 

Nome: Antonio Colì eMail: antonio.coli@coliweb.com
Commento:
E' stata un'intervista molto interessante, onestamente ignoravo l'esistenza di un sito (a parte partner.it) con contenuti di marketing così interessanti. 
Sono rimasto molto soddisfatto.
Nome: Manlio Castronuovo eMail: m.castronuovo@partner.it
Gentile Antonio,
desidero ringraziarla per il complimento.
Sono contento che abbia avuto la possibilità di scoprire un progetto come MList (mi scusi se puntualizzo, ma MList è molto di più di un sito...) che offre innumerevoli spunti e soluzioni a chiunque si occupi di marketing.
La ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.
Manlio Castronuovo

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DOMANDE

Nome: Astrid Ebner eMail: 
Vorrei chiedere alla sig.ra Elena Antognazza cosa ne pensa riguardo al  futuro di Internet marketing.  Sono una tesista del prof. Pier Franco Camussone e la mia tesi si intitola  "Internet e Marketing online". Visto che mi manca soltanto la conclusione  vorrei chiedere un parere proprio alla sig.ra Elena Antognazza, nota  esperta di Internet Marketing.

 

Risposta di Elena Antognazza: 

Il futuro dell'internet marketing non esiste -) 

Dobbiamo intenderci cos'e' l'internet marketing, prima di tutto. e vi assicuro che se fate la domanda a 10 persone diverse avrete 10 risposte diverse...

Detto questo, e per non sembrare ingiustamente pessimista, quale non mi sento, direi che l'internet (non marketing!) ha un ottimo futuro dinnanzi a se'.

Se solo sapremo capirlo meglio, analizzarlo con gli strumenti giusti, individuarne la portare non in termini quantitativi di revenue ma qualitativi di "contatto", allora il futuro di internet e' decisamente roseo!

Nome: Antonio Colì eMail: antonio.coli@coliweb.com
Vorrei fare solo una riflessione un po' "audace" su un'affermazione di Elena Antognazza, cioé "...ci sono persone splendide sulla lista, che sono disposte a elargire gratuitamente consulenze che sul mercato varrebbero decine di milioni, per il "semplice" fatto di fare parte di una comunità come la nostra". 
Come mai gente che può fare consulenze da decine di milioni è disposto a lavorare gratuitamente? 
Non voglio sembrare irruente, ma non è un paradosso? 
Grazie.
Nome: Jacopo Argentesi eMail:
Secondo te, l'e-commerce, per connotarsi nei termini di emotional  commerce,  quale valore aggiunto deve contenere rispetto alla TV? 
Può esistere, o  esiste già, un marketing delle emozioni, all'interno della net  economy, che  riesca ad appassionare senza rendere passivi, ed a coinvolgere  facendo leva  sull'intelligenza emotiva?  
Scusa se ti chiedo di fare la psicologa, ma credo che un buon esperto di marketing debba riuscire a leggere ed interpretare le esigenze dei clienti anche dal punto di vista emotivo.

 

Risposta di Elena Antognazza:

Io non so esattamente cosa debba contenere l'ecommerce per appassionarci più delle TV, non mi sento di parlarti dei "commessi virtuali" o di "chat istantanee", secondo me non c'entrano nulla con l'emozione. 
E, onestamente, a me la TV certe volte mi emoziona molto più di internet. 
Quello che posso dirti è che le community mi emozionano, sia dal vivo che su internet; lo scambio di opinioni, magari i litigi, le amicizie, gli amori, i coinvolgimenti... tutto questo, paradossalmente senza un sito dietro, ma solo con l'email. 
Questo e' emozionante. 
Spero di non avere banalizzato l'argomento che ritengo importantissimo, ma volevo solo farti capire che per me è più emozionante scambiare opinioni su qualcosa con una persona che stimo anche via mail, che interagire (quando funziona!) con un commesso virtuale su un qualche sito di ecommerce.

 

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